Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

2° concorso letterario "Enzo Romano" 2014

 

Mistretta 12 agosto 2014

 L’Associazione Turistica Pro Loco di Mistretta con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, il Lions Club Mistretta/Nebrodi, ha indetto il 2° Premio Letterario “Enzo Romano”.

La cerimonia di premiazione degli autori vincitori de 2° concorso letterario "Enzo Romano" si è svolta presso il Palazzo Mastrogiovanni Tasca il 10 agosto 2014..Il concorso riservato alle opere inedite di narrativa e poesia popolare in dialetto siciliano, ha fatto registrare, ancora una volta, una significativa partecipazione di concorrenti di tutte le età, adesione che dimostra la validità del concorso stesso anche in considerazione dell'impeccabile organizzazione.

Erano presenti Il Sindaco del Comune di Mistretta Avv. Liborio Porracciolo, l'Assessore alla P.I. Vincenzo Oieni, Il Presidente della Pro Loco di Mistretta Dott.Riccardo Zingone, il Prof. Michele Burgio (Docente dell'Università di Palermo) e l'addetto alle pubbliche relazioni del "Lion club Mistretta/Nebrodi, Luciano Calunniato.

Ha condotto la cerimonia di premiazione la signora Lilli Blanco. Un bravo e un doveroso ringraziamento va indirizzato a Dino Porrazzo che, con l'impegno, lo zelo e la competenza con le quali ha coordinato l'iniziativa, ancora una volta, ha dato pregio al nostro concittadino Enzo Romano che, grazie alle numerose opere letterarie, ha fatto conoscere e valorizzato il dialetto amastratino.

La presenza della figlia Angela, vinta da una visibile ma controllata commozione, ha ulteriormente dato pregio al momento di alto livello culturale. Il desiderio di essere sempre presente è il segno di un grosso legame affettivo che è stato sempre grande e inequivocabile. Alla gioia si aggiunge l'orgoglio di averlo avuto come padre e come esempio di vita. La serenità, che la figlia Angela condivide con tutti quelli che lo rispettavano e lo volevano bene, equivale all'essere consapevole della riconoscenza e dell'apprezzamento che la gente mostra verso il grande letterato Enzo Romano per le sue qualità di scrittore,  poeta e etnografo e per quello che ha lasciato a beneficio delle nuove generazioni.

La presenza di Sebastiano Insinga, che ha avviato l'apertura dei lavori, non è stata casuale. Dopo avere recitato una poesia di Paolo Tarantino e Graziella Di Salvo Barbera, ci ha regalato una dose di emozionare recitando un'altra composizione poetica di Filippo Giordano dal titolo " Le palore" dedicata proprio a Enzo Romano in occasione della presentazione del libro "Muddicati".

Dopo questa prima fase  e gli interventi dei vari relatori, si è passato alla premiazione dei vincitori che, in parte emozionati, si sono cimentati nella lettura dei loro elaborati che sono stati sicuramente apprezzati dai presenti.

 

Mi fa piacere evidenziare il primo posto assegnato all'alunno  Stefano Cangelosi, il terzo posto ex aequo a  Matteo Terzin Lipari e la segnalazione dell'alunna Diana Diaconu, tutti appartenenti alla Scuola Secondaria di I grado di Finale (PA).

L'elenco di tutti gli altri vincitori si può leggere collegandosi al sito appresso linkato "Concorsi letterari".

 

Lucio Vranca

 

Si ringrazia per la collaborazione: il Prof. Giovanni Ruffino (Direttore del Centro Studi Filosofici e Linguistici siciliani di Palermo).

 

Per un approfondimento più completo sulla figura dell’uomo e dello studioso mistrettese, si  rimanda alle pagine di questo sito :

 

ALCUNE IMMAGINI

 

FILMATI

Sebastiano Insinga

 

I saluti della conduttrice Lilli Blanco e

 l'intervento del Dott. Riccardo Zingone Presidente della Pro Loco di Mistretta

 

Intervento di Dino Porrazzo

 

Intervento dell'Assessore alla P.I. Vincenzo Oieni

 

Intervento dell'Addetto alle pubbliche relazioni del "Lion club Mistretta/Nebrodi, Luciano Calunniato.

 

Prof. Michele Burgio (Docente Università di Palermo)

 

CATEGORIA A

Il vincitore della Cat. A Stefano Cangelosi - Segue commento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Cancila

 

Il secondo Classificato Salvatore Cocilovo

 

Terzi classificati ex aequo Matteo Terzin Lipari e Giusy Rondine - Menzione: Diana Diaconu

 

CATEGORIA B

(nessun recitante)

 

CATEGORIA C

Primo classificato Paolo Tarantino

Secondo classificato Giuseppe Bellanca

Terza classificata ex aequo Rosaria Ines Riccobene

Terzo classificato ex aequo Lucio Vranca

NARRATIVA

Primo classificato Gaetano Spinnato

Secondo classificato Lucio Vranca

Terzo classificato Aristide Casucci

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net